sabato 8 luglio 2017

La menta del nostro orto: benefici e utilizzi

La menta è un genere appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è un'erba aromatica perenne e molto resistente, cresce e si sviluppa spontaneamente lungo strade, sentieri, prati e lungo i bordi dei torrenti ma è anche facilmente coltivabile sia in vaso sul balcone che negli orti o giardini. 

Nel nostro orto quest'anno abbiamo raccolto una vasta varietà di specie appartenenti al genere Mentha, sia di tipo spontaneo che da noi coltivato. Tra le diverse specie abbiamo raccolto la Mentha longifolia, Mentha rotundifolia (o glaciale) e Mentha suaveolens (o fragola). 

La menta ha proprietà cicatrizzanti, disinfettanti, contribuisce al funzionamento del fegato e aiuta la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato. 

Noi abbiamo essiccato la menta all'aria aperta per beneficiare dei suoi svariati utilizzi. 




I nostri utilizzi in cucina:
  1. Tisana alla menta. Le foglie di menta essiccate possono essere utilizzate per la preparazione di tisane grazie alla loro infusione in acqua bollente con proprietà digestive e tonificanti.
  2. Insaporitore naturale in cucina. Sia fresca che essiccata può essere utilizzata in cucina come erba aromatica da impiegare per insaporire le pietanze. Può essere utilizzata per insaporire naturalmente sia primi piatti, che insalate, verdure o piatti a base di legumi. 
  3. Bevanda fresca. Menta essiccata e succo o scorza di limone sono un'accoppiata vincente per la preparazione di bevande aromatiche da lasciar raffreddare e da gustare fresche. 
  4. Ghiaccioli senza zucchero. Abbiamo provato anche a realizzare un mix di menta e succo di limone frullati insieme (senza zuccheri aggiunti o con un'aggiunta di zucchero integrale di canna) per la preparazione di ghiaccioli completamente naturali, sani e senza coloranti e conservanti. 

venerdì 7 luglio 2017

Pasta fredda con zucchine, pomodorini e gamberetti

Ciao a tutti,

oggi abbiamo preparato un piatto unico freddo, ideale per le calde giornate estive e per un pranzo veloce, fresco ma nutriente e saporito. Si tratta della pasta fredda condita con zucchine, pomodorini e gamberetti condita con del buon olio extravergine di oliva a crudo. Noi abbiamo utilizzato delle penne integrali, ma potete sbizzarrirvi con i formati di pasta che più preferite (fusilli, farfalle, rigatoni). 

🍴Porzioni: 4 persone
🍜 Tempo di preparazione: 20 minuti + tempo di raffreddamento

Ingredienti:
320 g di pasta integrale
200 g di zucchine
fiori di zucchine q.b
200 g di pomodorini
500 g di gamberetti surgelati
pepe q.b
origano q.b
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione:
  1. Cuocere la pasta e lasciarla raffreddare a parte,
  2. Saltare in padella le zucchine e i fiori di zucchine (era un peccato non utilizzarli) con una spolverata di pepe e circa a metà cottura aggiungere i gamberetti. 
  3. Tagliare i pomodorini e lasciarli insaporire con dell'origano e un pochino di sale in una zuppiera a parte.
  4. Unire i pomodorini e le zucchine con i gamberetti alla pasta precedentemente cotta e condire con dell'olio extravergine di oliva a crudo



Il pranzo è servito!! 
Buon appetito,

Maria e Benedetta. 



La menta del nostro orto: benefici e utilizzi

La menta è un genere appartenente alla famiglia delle Lamiaceae , è un'erba aromatica perenne e molto resistente, cresce e si sviluppa ...