La menta è un genere appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è un'erba aromatica perenne e molto resistente, cresce e si sviluppa spontaneamente lungo strade, sentieri, prati e lungo i bordi dei torrenti ma è anche facilmente coltivabile sia in vaso sul balcone che negli orti o giardini.
Nel nostro orto quest'anno abbiamo raccolto una vasta varietà di specie appartenenti al genere Mentha, sia di tipo spontaneo che da noi coltivato. Tra le diverse specie abbiamo raccolto la Mentha longifolia, Mentha rotundifolia (o glaciale) e Mentha suaveolens (o fragola).
La menta ha proprietà cicatrizzanti, disinfettanti, contribuisce al funzionamento del fegato e aiuta la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
Noi abbiamo essiccato la menta all'aria aperta per beneficiare dei suoi svariati utilizzi.
I nostri utilizzi in cucina:
- Tisana alla menta. Le foglie di menta essiccate possono essere utilizzate per la preparazione di tisane grazie alla loro infusione in acqua bollente con proprietà digestive e tonificanti.
- Insaporitore naturale in cucina. Sia fresca che essiccata può essere utilizzata in cucina come erba aromatica da impiegare per insaporire le pietanze. Può essere utilizzata per insaporire naturalmente sia primi piatti, che insalate, verdure o piatti a base di legumi.
- Bevanda fresca. Menta essiccata e succo o scorza di limone sono un'accoppiata vincente per la preparazione di bevande aromatiche da lasciar raffreddare e da gustare fresche.
- Ghiaccioli senza zucchero. Abbiamo provato anche a realizzare un mix di menta e succo di limone frullati insieme (senza zuccheri aggiunti o con un'aggiunta di zucchero integrale di canna) per la preparazione di ghiaccioli completamente naturali, sani e senza coloranti e conservanti.